La Commissione sullo Stato della donna, lavori in corso: Le donne nelle aree rurali

In questi giorni è in atto la 56esima edizione della Commissione sullo Stato della donna (CSW).  La CSW è una delle commissioni del Consiglio Sociale ed Economico delle Nazioni Unite (ESCOS), nata nel 1946 con l’obiettivo di promuovere l’equità di genere e il miglioramento delle condizioni delle donne. Ogni anno, i rappresentanti degli Stati Membri, le ONG, e diversi funzionari ONU si incontrano per una sessione di due settimane al quartier generale delle Nazioni Unite a New York, per discutere dei risultati ottenuti e delle sfide aperte rispetto all’implementazione della Piattaforma d’azione di Pechino.

Il tema prioritario di questo anno è il ruolo delle donne nelle aree rurali, per la lotta alla fame, la povertà, e lo sviluppo. Le donne costituiscono tra il 60-80% della forza lavoro in agricoltura, ma possiedono solo il 2% della terra agricola. Non solo le donne non possiedono la terra che coltivano, ma non hanno nemmeno il controllo sui prodotti del loro lavoro: le donne e i bambini costituiscono il 60% delle persone affamate nel mondo. La povertà è concentrata nelle aree rurali e tra le donne. Inoltre, i trend in atto hanno condotto al processo di femminilizzazione dell’agricoltura: gli uomini lasciano il settore agricolo per occuparsi di attività più remunerative e le donne rimangono nel settore come sole responsabili della produzione agricola e del sostentamento famigliare, lavorando una terra che non è di loro proprietà.

Il controllo sulla risorsa terra è cruciale per le donne nella aree rurali. La terra è la premessa per avere un alloggio coltivare cibo, crearsi opportunità lavorative. La terra è importante per la produzione e riproduzione della famiglia, ma anche in termini simbolici e identitari è fonte si status sociale e prestigio. Per permettere alle donne l’accesso alla terra, vanno combattute le discriminazioni sul piano legale e dell’eredità ma anche le discriminazioni nell’accesso al credito, agli uffici pubblici, e incentivata la partecipazioni alle decisioni politiche locali.

Se vi interessa l’argomento, Qui è possibile seguire live i lavori della commissione. Di seguito il video di apertura dei lavori della Commissione.

Rural Women’s Access to Equal Opportunities- Video di apertura CSW56

Questa voce è stata pubblicata in riflessioni e vaneggiamenti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento